visura camerale

Tutte le imprese italiane devono iscriversi presso la Camera di Commercio della propria provincia al Registro delle Imprese. L’iscrizione ha effetti di pubblicità legale e costituisce la fonte primaria di certificazione per le imprese, così come le anagrafi comunali lo sono per i cittadini. Le informazioni di carattere economico-amministrativo e legali di un’impresa sono quindi contenute nella visura camerale che si può richiedere alla Camera di Commercio.

La visura  è un documento ufficiale che riguarda:

  • ditte individuali
  • società di capitali
  • società di persone

che lavorino nell’agricoltura, nell’artigianato, nell’industria, ma anche su tutti i soggetti iscritti ad un albo professionale che abbiano costituito uno studio associato con qualifica di società.

La visura camerale ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio e può essere di due tipologie:

  • ordinaria per avere un’istantanea delle informazioni attuali d’impresa
  • storica per conoscere le vicende dell’impresa dalla nascita sino ad oggi.

La visura camerale è il documento ufficiale che rappresenta il punto di partenza per qualsiasi indagine conoscitiva sull’impresa. Quando fai domanda di credito in banca, il primo documento che questa esamina è proprio la tua visura camerale. La banca in essa trova i dati anagrafici della tua azienda, l’oggetto sociale, i nominativi dei soci e degli amministratori, la data d’inizio dell’attività, l’indirizzo della sede e delle unità locali e altre informazioni che tuttavia non riescono a rappresentare in modo esaustivo la tua azienda. Per completare il quadro rekativo alla tua attività necessitano altre informazioni di natura qualitative e quantitativa che si possono trovare, ad esempio, in una “informazione commerciale”. Questo è un documento che integra i dati ufficiali con informazioni anche di natura prospettica e predittiva, utili per la valutazione del merito creditizio da parte degli istituti di credito.

Sai leggere la tua visura camerale?

Il video di Cerved sopra indicato, ti spiega che informazioni contiene e il loro significato.