Sostenibilità: il Rapporto Italia Sostenibile è il contributo che Cerved offre al rilancio del Paese utilizzando il proprio patrimonio di dati, modelli analitici e competenze, con lo scopo di diffondere la cultura della misurazione degli impatti, supportare le istituzioni e le imprese nella definizione degli obiettivi e nell’attuazione dei progetti di sviluppo sostenibile.

L’analisi si basa su un modello che aggrega i dati di Cerved e di altre fonti, ed elabora per ogni provincia 280 indici elementari che trovano sintesi negli indici di sostenibilità economica, sociale e ambientale e infine nell’indice di sostenibilità generale.

Ogni territorio presenta problemi specifici e punti di forza da valorizzare, e la mappa che qui presentiamo offre un esame dettagliato degli squilibri del Paese e delle priorità da affrontare. Nel complesso si configurano cinque Italie: il gruppo delle province più solide, quello delle province più fragili e i tre gruppi con un focus sui problemi economici, sociali o ambientali.

Utilizzando il modello previsionale Cerved, il Rapporto esamina il probabile impatto dell’attuale crisi nel territorio: non solo in termini di indebolimento del tessuto produttivo e di perdita di lavoro, ma localizzando i fenomeni più gravi di impoverimento ed esclusione sociale, le criticità dei sistemi di welfare, i rischi ambientali e le principali difficoltà della transizione ecologica.

È in forte crescita l’orientamento dei mercati e delle istituzioni finanziarie a investire sulle imprese sostenibili, e misurare la sostenibilità è condizione necessaria per attrarre gli investimenti. Ma un sistema produttivo come il nostro richiede regole adeguate alle piccole e medie imprese ed incentivi che ne facilitino lo sforzo. Il Rapporto offre una panoramica, curata da Cerved Rating Agency, sulle prospettive della finanza sostenibile e un’analisi delle performance ESG delle imprese italiane.

19 Aprile – Ore 11:00-13:00 – Rapporto Italia Sostenibile

La prima mappa che analizza il grado di sostenibilità del Paese, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Partecipa alla presentazione del Rapporto e assisti alla tavola rotonda.

Il report è il contributo che Cerved offre al rilancio del Paese: ripercorre robustezze e fragilità, evidenzia gli effetti della crisi sulla sostenibilità e come attrarre la finanza sostenibile nelle imprese italiane.