Una giornata intensissima, il 15 Novembre, a Palazzo Mezzanotte di Milano in cui a Osservitalia si alterneranno speaker con esperienze economico-finanziarie con un obiettivo unico. Parlare delle PMI e degli scenari futuri.

DI COSA PARLEREMO

L’analisi sarà ad ampio spettro e farà leva sul grande patrimonio di informazioni e di conoscenze di Cerved. Analizzeremo bilanci, demografia di impresa, abitudini di pagamento nelle transazioni commerciali e rischio di credito, utilizzando non solo gli archivi aziendali ma anche i sistemi di score, di rating e i modelli di previsione sviluppati in oltre quarant’anni di esperienza nell’analisi del rischio di credito delle imprese.

Nell’edizione del 2018 l’approfondimento monografico si focalizza sul tema dell’individuazione delle PMI che hanno potenzialità di crescita non pienamente sfruttate e che potrebbero avvantaggiarsi di iniezioni di equity, sia tramite operatori di Private Equity che attraverso la quotazione sull’AIM. Grazie ai big data di Cerved, abbiamo anche ricostruito il ruolo delle famiglie nelle catene di controllo e di comando delle PMI, per individuare quelle potenzialmente contendibili o vicine al ricambio generazionale.

A CHI E’ DEDICATO

Osservitalia intende essere un punto di incontro e confronto.
Riunirà Imprese, Banche, Investitori, Ricercatori, Assicurazioni, Finanziarie, Società di recupero Credito, Assicurazioni credito, Consulenti.

IL RAPPORTO CERVED PMI

Cerved pubblica annualmente il “Rapporto Cerved PMI”, con il quale descrive lo stato di salute economico-finanziaria e le prospettive delle Piccole e Medie Imprese, vera spina dorsale della nostra economia, valorizzando così un patrimonio di conoscenze unico al mondo sulle aziende italiane.

Il Rapporto analizza l’andamento delle PMI italiane da diversi punti di vista, organizzando le informazioni su 5 macro argomenti che si potranno confrontare ogni anno ed una monografia di approfondimento che cambia ad ogni edizione in relazione ai temi di più forte interesse.

Rapporto Cerved PMI 2017,  Rapporto Cerved PMI 2016, Rapporto Cerved PMI 2015 , Rapporto Cerved PMI 2014

Vuoi saperne di più sull’evento?

Sul sito di OSSERVITALIA puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.